Skip to content

lucianoambrosini.it

RIQUALIFICARE LO SPAZIO URBANO: Il Borgo di Antignano Progettazione parametrica e progetto ambientale

English abstract at the end of the article

 

“…L’aria era densa di discussioni appassionate su computer, programmazione, macchine, codici generativi, e gli architetti la respiravano a pieni polmoni. La scienza prese il posto dello stile e ne nacque una nuova idea di progettazione […] “Carlo Ratti da “Architettura Open Source”

La documentazione proposta nella presente Tesi di Laurea, è il frutto di un personale percorso di ricerca nell’ambito disciplinare della Tecnologia dell’Architettura. Il percorso è stato caratterizzato da una matrice fortemente sperimentale in termini di obiettivi preposti, ovvero della formulazione di una proposta progettuale orientata alla mitigazione e all’adattamento dello spazio urbano in regime di Climate Change, ma soprattutto, ed è questo il tema centrale della presente Tesi di Laurea, all’utilizzo di strumenti informatici avanzati e alla programmazione ad hoc di Tools, come strumenti per una progettazione integrata.
Tali strumenti si sono rivelati in grado di assistere il progettista nella fase istruttoria del metaprogetto e, in un secondo momento, di controllare e verificare la Resilienza della proposta progettuale. Con estremo piacere informo il lettore che la presente rappresenta la prima ricerca in Parametric Environmental Design esperita al DiARC (Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”) che mi ha permesso di seguire e correlare successivi approfondimenti effettuati da altri studenti che ringrazio.

Attraverso un approccio parametrico ed una codificazione algoritmica, come contributo originale, si è cercato di definire una metodologia che potesse essere un aiuto concreto alla progettazione architettonica ed ambientale.

Infine, è mia personale premura precisare il duplice aspetto sperimentale esperito in questi dieci mesi di studio e di ricerca profusi in questa Tesi: in primo luogo la progettazione ambientale formulata a valle di recenti studi scientifici in termini di comfort microclimatico; in secondo luogo l’adozione di un approccio informatico in un’ ottica di Data design, in quanto l’aspetto parametrico risulta “meno evidente” perchè non direttamente legato alla “produzione finale di un oggetto”, ma orientato al controllo/gestione/verifica di informazioni e benchmark.

Per completezza di forma e di contenuti si è ugualmente data dimostrazione di come questo approccio, fatto di codici generativi, mettesse in luce la sua espressione concreta e tangibile attraverso la morfogenesi di elementi di arredo urbano e la risoluzione di problemi complessi per la ricerca e l’ottimizzazione della forma.

..I tempi nuovi chiedono un’espressione adeguata […]”  Walter Gropius

la Tesi di Laurea è stata vissuta come una ulteriore occasione per approfondire alcuni aspetti e problematiche inerenti alla progettazione nel suo significato più ampio.
Ho colto questa occasione lasciando che il mio ambito di studi fosse contaminato dai nuovi linguaggi dell’architettura e dalla forma mentis maturata nei miei precedenti studi nel corso di laurea in ingegneria aerospaziale.

L’adeguamento ai tempi nuovi è stato solo uno spunto, per ricordarmi che la realtà in cui “operiamo” è dinamica e sfuggente, ma siamo anche costantemente connessi gli uni agli altri, agli oggetti… il tutto grazie alla interattività della Rete. Da autodidatta ho voluto integrare la comunicazione del progetto, ufficialmente statica, a quella dinamica del Web.

La Tesi di Laurea è, però, soprattutto un momento personale di crescita e di riflessione, e in quanto tale è solo il punto di partenza per la ricerca del proprio “tema” personale come futuro Architetto.

Approfondimento Tesi di Laurea (Master’s Thesis deepen)

How to cite this Research work
Please if you want to cite this Research work (in publication phase) totally or partially, enter this DOI reference: 10.13140/RG.2.2.35716.68488

 

 

 

ENG
RENEW THE URBAN SPACE: The Borgo Antignano. Parametric & Environmental design project

The city of Naples, as most historical cities, has several areas with different morphological characteristics and identities, often marked by various surface treatments, because of different areas of settlement. Within the urban fabric, it is possible to notice areas characterised by the simultaneous presence of historical and modern contexts, with buildings and roads of different periods of construction. The complexity of these physical and morphological conditions creates unique microclimatic conditions. Borgo Antignano, inside the Vomero district, is an urban area characterized by the presence of different morphological characteristics. There is a small cluster of buildings with an irregular shape, still recognisable today, which forms the old Borgo Antignano, with the presence of an outdoor market. It is surrounded by late XVIII and mid-XX century buildings, so defining a context that appears to be representative for the definition of urban redevelopment in listed historical contexts and modern areas of the City of Naples. The knowledge of the factors that influence the environmental characteristics of the open space, in addition to urban characteristics from the functional-spatial analysis of the study area, allows selecting, during the conceptual phase, the most appropriate technical and design solution to the operational context, according to the offered performances. A control action and preventive check are necessary, considering the multiplicity of aspects in order to define appropriate design actions, to improve indoor comfort by acting on the microclimate of the area intervention. One of the objectives of this research is to overcome this approach in order to check the possibility of exchanges of information between different software simulation into a single working environment. To achieve this target, it was decided to use the CAD software, Rhinoceros 5.0, as tridimensional modelling environment, with the algorithmic editor Grasshopper for parametric modelling, which is useful in order to provide a platform for data exchange between different software as Autodek® Ecotect® Analysis 2011, Envi-MET 3.1 and many Grasshopper’s plug-ins

Interested in my works? see *About Me* section and contact me by email and/or by social